Chi siamo

Fattoria Didattica Monsereno Horses

La prima esperienza di Fattoria Didattica (City Farm) nasce nei paesi scandinavi agli inizi del XX secolo per poi diffondersi nel resto dell’Europa dopo la II Guerra Mondiale. La necessità originale è quella di avvicinare due realtà: quella contadina e quella urbana che dalla Rivoluzione Industriale in poi si sono allontanate sempre di più. Negli anni Novanta anche l’Italia abbraccia l’idea della Fattoria Didattica, dando vita alla prima realtà in Romagna. Ad oggi, le fattorie italiane ufficialmente riconosciute e qualificate sono più di 300, diffuse soprattutto al Nord; e tutte hanno sottoscritto la Carta della Qualità, documento che elenca i requisiti necessari per essere Fattoria Didattica e che prevede corsi di formazione specialistica per il personale coinvolto.

STRUTTURA

 

Immaginate un’opera d’arte…Imbersago, comune lecchese situato nel cuore del parco dell’Adda, ne è lo sfondo; l’Adda, il più lungo fiume della Lombardia nonché il più lungo affluente del Po, ne è il compagno di viaggio. L’Azienda Agricola Monsereno Horses ne è la protagonista. In questo quadro fiabesco, colorato da mille sfumature, a pochi passi dal celebre Traghetto di Leonardo Da Vinci e poco distante dal Santuario della Madonna del Bosco, è situata la nostra struttura.

ATTIVITÁ

 

All’interno della fattoria didattica vengono organizzate feste di compleanno, giornate di fattoria a porte aperte e tante attività dedicate a scuole e gruppi. Un proposta completa che mira ad avvicinare i più piccoli al mondo legato alla fattoria. Tra le tante attività proposte segnaliamo il laboratorio di panificazione, l’esperienza di incontro con gli animali da cortile, le lezioni di apicoltura e i percorsi di avvicinamento al cavallo. Scopri tutte le attività!