Az. Agricola Monsereno Horses
Via Monsereno, 9
23898 Imbersago (LC)
MAILING LIST
Iscriviti e resta informato sulle ultime notizie del mondo Monsereno!
Nome:
Cognome:
Email:
Data di nascita:
Cellulare:
Resta in contatto con noi

Scuole e gruppi

Scuole e gruppi

 

L’Azienda Agricola Monsereno Horses fa parte del circuito FATTORIE DIDATTICHE della Regione Lombardia.

Ogni anno il progetto vede l’azienda impegnata in numerose giornate dedicate a scuole di ogni ordine e grado delle province di Lecco, Bergamo e Milano.
Attorno ad una struttura di recente costruzione si estendono circa cinque ettari di terreno. I due edifici principali che ospitano la scuderia e il maneggio coperto consentono di lavorare, divertirsi ed imparare con ogni condizione climatica.
La nostra proposta didattica formativa si rivolge a bambini e ragazzi di ogni grado scolastico (nidi, materne, primarie e secondarie), gruppi di famiglie, gruppi di associazioni disabili e campi estivi.

Convinti che i percorsi ludici formativi siano un’opportunità e uno strumento ideali di crescita e di apprendimento, suggeriamo attività che spaziano dal gioco con cavalli e carrozze a laboratori didattici, fino all’accudimento degli animali della fattoria.
Le nostre competenze educative e psicomotorie ci permettono di far vivere queste giornate con tanto divertimento e con attenzione all’aspetto didattico-costruttivo, adattandole ad ogni fascia d’età.

COSA PROPONIAMO?

  • TUTTI IN CARROZZA: i ragazzi, accompagnati da un istruttore, effettuano giri in carrozza, acquisiscono alcune nozioni di guida e ripercorrono le storie dei nostri nonni che utilizzavano questo strumento sia per gli spostamenti sia per i lavori nei campi;
  • IL CAVALLO E’ NOSTRO AMICO: introduciamo nozioni teoriche e pratiche di equitazione per guidare i ragazzi al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi:
    -Potenziamento della capacità di relazionarsi positivamente con i compagni;
    -Instaurazione e miglioramento del rapporto di fiducia con il cavallo;
    -Miglioramento dell’equilibrio statico e dinamico, della coordinazione semplice e della conoscenza dello schema corporeo;
    -Miglioramento dell’organizzazione spazio-temporale;
    -Apprendimento della terminologia dei principali capi di abbigliamento del cavallo e del materiale di scuderia;
    -Utilizzo del disegno come rappresentazione dei propri vissuti;
  • GLI ANIMALI DA CORTILE: esperienza di incontro di animali da cortile (galline, caprette, conigli, asinelli, pony, …), conoscenza delle loro caratteristiche, abitudini e modalità di accudimento;
  • CANDELE DI CERA: un abile apicoltore fa conoscere ai ragazzi i nomi e le caratteristiche delle tipologie di api, dove vengono allevate (arnie) e ciò che producono: miele, cera, propoli, pappa reale e polline. Dopo l’assaggio di diversi tipi di miele, ci si dedica alla creazione delle candele di cera.
  • FERRI DI CAVALLO DA DECORARE: utilizzando prodotti dell’agricoltura e non solo, con forme e colori diversi si decora il ferro di cavallo per conservarlo come ricordo della giornata;
  • IL PANE CON LE NOSTRE MANI: laboratorio di conoscenza della catena di trasformazione dei chicchi di grano in farina che, utilizzata dai bambini in un impasto con acqua e lievito, formerà vere e proprie creazioni da far lievitare e portare a casa;
  • IL TRAGHETTO DI LEONARDO: a soli 20 minuti a piedi dal nostro maneggio, dopo una piacevole passeggiata nel bosco prima e lungo il fiume Adda poi, è possibile visitare il Traghetto di Leonardo, unico esemplare che collega Imbersago a Villa D’Adda sulla sponda opposta del fiume omonimo. Questo traghetto fu studiato dall’inventore durante i primi anni del’500 nel corso del suo soggiorno a Vaprio D’Adda. Nel percorso per raggiungere il porticciolo di Imbersago è possibile osservare un bellissimo spettacolo naturale offerto dalle differenti specie vegetali e animali che vivono lungo le sponde del fiume: un nostro operatore vi farà notare e vi spiegherà tanti particolari si ciò che state visitando e sarà possibile essere accompagnati da un nostro cavallo su cui potrete salire a turno.

Le attività illustrate possono essere concordate con i partecipanti, modificate e adattate alle esigenze degli ospiti.

Details

Categoria:  Attività, Gruppi, Scuole